Foto di Hugo Marin da Pexels
Esperienze
Nel corso degli anni ho avuto l'opportunità di fare esperienza con molti clienti sia Piccole Imprese che Start-up, in più settori e con qualsiasi tipo di prodotto e servizio.
Ho seguito in prima persona vari progetti, in diverse circostanze scegliendone il nome, sia del brand che del prodotto e a volte fin dall'inizio della loro storia, e ne ho anche ideato il logo e il packaging.
Diverse aziende mi hanno affidato l'intera comunicazione pubblicitaria su carta stampata e recentemente anche di Internet Marketing.
Potete vedere qui di seguito alcuni esempi di: Loghi - idea e design, Packaging - progetto e creatività, Comunicazione - su carta stampata, Web Marketing - Siti web, Google e social Ads.
L’elemento più sottovalutato da Start-up e Piccole Imprese è il logo aziendale.
Dovrebbe, invece, avere la precedenza soprattutto prima di avviare un’impresa.
Spesso ci si affida ai propri gusti e al fai da te, improvvisarsi non è mai una buona idea, soprattutto quando si pensa che dovrà accompagnare l’azienda o il prodotto per tutta la loro vita.
Ecco alcuni loghi progettati per Start-up e Piccole Imprese.
Un logo personalizzato ben progettato, concepito fin dall’inizio della sua storia, ha vita lunga e fa risparmiare tempo e denaro.
Deve avere personalità e valore, in qualsiasi settore professionale operi.
Non basta la creatività e il colpo di genio, che non guasta, ma ci vuole competenza ed esperienza sul campo.
Mantenere le peculiarità del logo esistente è la cosa più saggia: cambiare radicalmente vuol dire “gettare alle ortiche” quello che l'impresa si è faticosamente costruita negli anni.
Lo scopo è dare più valore all'impresa e rendere più coerente e moderno il logo.
Quando il mantenimento dei vecchi richiami visivi limita fortemente l'immagine dell’Azienda e l'aggiornamento non è conveniente, si preferisce il rifacimento o reinvenzione del logo “ex novo”.
Questo implica un approfondito studio del logo in essere e il riutilizzo - revisione delle sue peculiarità, a volte stravolgendo completamente la grafica originale.
Il risultato sarà un logo completamente rinnovato ma con dei richiami visivi al logo precedente.
Com'è il tuo logo?
Sono disponibile per una consulenza. Contattami.
Non è forse vero che siamo naturalmente indotti all’acquisto e attratti dalla bellezza delle forme, dai colori, e anche dal messaggio che leggiamo?
Obiettivo primario del Packaging è rendere la confezione o l’imballaggio particolarmente attraente ed invitante, quasi si presentasse con un vestito perfettamente adatto alla circostanza e ti dicesse “Eccomi qua, sono quello che stavi cercando!”.
Ecco alcuni esempi di Packaging progettati per Start-up e Piccole Imprese.
Vuoi creare un Packaging originale?
Perché non ne parliamo assieme? Contattami.
In ambito pubblicitario è quando il messaggio raggiunge il target di riferimento con la conseguente azione all’acquisto.
La comunicazione su carta stampata è un insostituibile strumento e un tema tanto vasto quanto complesso.
I fattori che entrano in gioco comprendono vari aspetti della comunicazione come processi percettivi, linguaggi visivi, e rappresentazione grafica, la scelta del colore, della fotografia e tipografia.
Ecco alcuni esempi di Comunicazione su Carta Stampata.
Hai bisogno di Comunicazione su Carta stampata?
Sono disponibile per una consulenza. Contattami.
Internet Marketing è un tipo di promozione che ha un grande vantaggio: la possibilità di misurare i risultati nei minimi dettagli e, spesso è più economico degli altri metodi.
Il messaggio è mirato, raggiunge il target perfettamente prendendo in considerazione sia l'area geografica che età, sesso, professione, interessi e seguendolo ovunque, in mobilità.
Qualsiasi tipo di Impresa e indipendentemente dalle dimensioni, dovrebbe avere un'ottima strategia di Web Marketing su base annuale. Avere un sito web è il primo passo, poi bisogna farlo conoscere al mondo tramite il web marketing.
Qui puoi vedere alcuni siti progettati per Start-up e Piccole Imprese, dal sito web vetrina al negozio online.
Possono essere esteticamente attraenti ma non funzionali, possono avere un messaggio ridotto all'essenziale o con un testo chilometrico, interessanti o noiosi, ecc..
Un sito internet che funzioni e attragga clienti deve essere responsive e andare oltre ciò che noi crediamo sia bello e funzionale, ma adeguarsi a ciò che oggettivamente si riscontra dall'indagine della concorrenza, dei potenziali clienti e sulle regole del web, come il SEO, e le campagne Google Adwords o Facebook Ads per farlo conoscere.
Qual è il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità, messaggio e budget?
È meglio Google, YouTube, Facebook, Instagram o TikTok?
Molti sono i fattori che pesano sulla scelta dei media: il target di riferimento, la regionalità, il budget, la tempistica, ecc.
L'importante è sviluppare una strategia di marketing studiata ad hoc per il Buyer Personas.
Vuoi un Sito Web o una Strategia di Marketing?
Chiamami, sono disponibile per una consulenza. Puoi contattarmi qui.
"i loghi e i marchi appartengono ai legittimi proprietari"